Vai al contenuto

Quello che non sai su Margherita Agnelli, la mamma di John e Lapo Elkann

Giovanni Agnelli

Margherita Agnelli è una dei due figli avuti dal celebre imprenditore Gianni Agnelli. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Insieme a suo fratello Edoardo (morto suicida nel 2000) Margherita Agnelli è una dei due figli avuti da Gianni Agnelli e da sua moglie Marella ed è la madre di John (successore di suo nonno Gianni all’interno dell’azienda di famiglia), Lapo e Ginevra Elkann. Margherita ha avuto alcuni pesanti dissidi con i figli a causa dell’eredità dei suoi genitori: scopriamo di quali si tratta e cosa c’è da sapere sulla sua storia.

Chi è Margherita Agnelli

Nata il 26 ottobre 1955 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) a Losanna, in Svizzera, Margherita Agnelli è figlia di Gianni e Marella Agnelli ed è stata quindi la sorella di Edoardo Agnelli. Non sono note molte informazioni sulla sua storia al di fuori dei dissidi familiari avuti a causa dell’eredità dei suoi genitori e Margherita ha sempre cercato di proteggere la sua privacy e quella di suo marito.

Margherita Agnelli: la vita privata

Margherita Agnelli è stata sposata dal 1975 al 1981 con Alain Elkann, padre dei suoi figli John, Ginevra e Lapo. Nel 1981 è convolata in seconde nozze con il conte Serge de Pahlen (con cui ha avuto cinque figli). Nel 2019, a seguito della scomparsa della madre Marella, Margherita Agnelli ha avviato un’azione legale contro i suoi figli per ridefinire l’assetto ereditario e contestare tutti gli atti relativi al patrimonio di famiglia. 

Al centro della disputa – stando a quanto riporta il Post – vi sarebbe un patrimonio stimato di 4,6 miliardi di euro e soprattutto il controllo di Dicembre, la società con cui vengono gestite e organizzate tutte le società appartenenti alla famiglia Agnelli. La vicenda ovviamente ha incrinato i rapporti tra Margherita e i suoi figli e lei stessa ha confessato in passato di aver interrotto ogni legame con sua madre Marella e con loro.

Al Corriere della Sera Lapo Elkann ha dichiarato: “Purtroppo non è possibile parlare con mia madre. Ho capito con tristezza che è autodistruttiva e autolesionista… ha diviso la famiglia in due”. A causa di quanto accaduto tra lei e gli altri membri della sua famiglia, Margherita Elkann non ha partecipato ad alcune funzioni importanti per la famiglia Elkann né al matrimonio di suo figlio John con Lavinia Borromeo.

Margherita Agnelli ha una villa sul lago di Ginevra dove ha vissuto insieme alla sua famiglia. Il fratello della donna, Edoardo Agnelli, è morto suicida nel 2000.

Chi è Serge de Pahlen, marito di Margherita Agnelli

Serge de Pahlen è un conte di origine francese che per anni ha lavorato come manager della Fiat (anche se sembra che nel 2005 John Elkann, primogenito di Margherita, lo abbia licenziato). Lui e Margherita Agnelli si sono conosciuti a Londra e insieme hanno avuto cinque figli (Maria, Pietro, Sofia, Anna e Tatiana). Non si hanno molte informazioni sul suo conto o sulla sua vita privata.

Margherita Agnelli: le curiosità

– Ama i cani ed è appassionata di giardinaggio.

– Ha sempre avuto un gusto originale e raffinato nel vestire e nell’arredare.

– Sa andare a cavallo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2022 16:54

Chi è Sonia Grey, la conduttrice che ha accusato di molestie Franco Di Mare